top of page

Safety ed ex Gabrielli - Norme

Aggiornamento: 20 mar

PIANO DI SICUREZZA

Da qualche tempo i nostri clienti ci tempestano di domande circa le nuove norme relative al piano di sicurezza e quali sono gli obblighi per chi deve allestire un gioco gonfiabile in un evento. Le nuove norme imposte dopo i fatti di Torino impongono a chi organizza un evento pubblico noiose rogne burocratiche (e anche dispendiose) che apparentemente sembrano soltanto gravose. Dimentichiamo però che in qualche maniera ci mettono al riparo dai furbetti che utilizzano attrezzature vecchie ed obsolete, non in linea con quanto si dovrebbe per tutelare la salute e la sicurezza degli ospiti dell'evento stesso.

Calcio Balilla Umano in Piazza

CIRCOLARE "GABRIELLI"

A seguito dei fatti di Torino, dove è morta una ragazza e ci sono stati centinaia di feriti per la calca in piazza, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha emanato la sopracitata circolare.

La Circolare Gabrielli fornisce quindi nuove regole precise per la gestione degli eventi che prevedono un forte afflusso di pubblico e fa una netta distinzione tra Safety (responsabilità di Comune, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Prefettura, organizzatori) e Security (servizi di ordine e sicurezza), fissando e distinguendo di conseguenza i compiti che spettano alle diverse figure citate.


SPECIFICHE

Va soprattutto ribadito che la circolare è relativa a “pubbliche manifestazioni” quali eventi di carattere sportivo, culturale, musicale, di intrattenimento, ecc. con prevedibile elevato afflusso di persone, e non è pertanto riferita alle attività di spettacolo e di intrattenimento organizzate all’interno dei locali a ciò autorizzati ai sensi degli artt. 68 e 80 del Tulps.

La circolare dispone perentoriamente che senza lo scrupoloso rispetto del modello organizzativo con la stessa indicato, che presuppone il riscontro delle garanzie di Safety e di Security, le suddette manifestazioni non potranno avere luogo, precisando altresì che “mai ragioni di ordine pubblico potranno consentire lo svolgimento, comunque, di manifestazioni che non garantiscano adeguate misure di Safety“.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI OPPURE SCARICARE DIRETTAMENTE LA CIRCOLARE


12 visualizzazioni0 commenti

Commenti


  • icona facebook agenzia one
  • icon instagram agenzia one
  • icona youtube agenzia one
bottom of page